CTM

Questo tipo di cambia utensile è adatto per installazioni su fresatrici a controllo numerico, centri di lavoro orizzontali e verticali e viene prodotto in diverse grandezze a seconda deella tipologia del cono utensile . Per ogni grandezza vengono prodotti magazzini con capacità di 12, 20 e 30 utensili nelle versioni standard e 24,40,48 e 60 utensili nelle versioni speciali.

Il cambia utensili CTM è composto da:

- Uno scambiatore a camma tipo CUT che esegue il movimento meccanicamente sincronizzato di aggancio, estrazione, scambio e introduzione contemporanea dell'utensile nel mandrino e nel magazzino;

- un braccio pinza ascatto rapido tipo BP;

- un magazzino utensili a ruota costituito da una tavola rotante indexata tipo RIG azionata da un motore autofrenante asincrono trifase portante un disco su cui sono montate le bussole porta utensili.

La gestione standard è di tipo "random". Con qualche accorgimento è realizzabile anche un sistema per la gestione "a posto fisso".

Il tempo di scambio dipende dal peso dell'utensile e soprattutto dall'interasse: varia, nella gestione random, da 0.8 a 3 secondi.

Infine è interessante porre in evidenza che il CTM, data la sua leggerezza (è quasi interamente costruito con materiali in lega leggera e plastici) può essere fissato direttamente al montante della macchina.

 




CTM_1.pdf

Seguici sui SocialPer rimanere sempre connessi!

.    .    .    .



I nostri Clienti